Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

IPERMOB: progetto d'eccellenza all'evento POR CReO di Firenze

Data pubblicazione: 28.10.2011
Image for ipermob3.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione del convegno "L' Europa è/e il nostro futuro"(info QUI), in programma a Firenze il 18 novembre in Fortezza da Basso, sarà mostrato al pubblico quale eccellenza progettuale il progetto IPERMOB, una tecnologia innovativa per la gestione della mobilità, coordinato dall’Istituto TeCIP, Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il progetto ha visto coinvolti come partner di ricerca il CNR di Pisa e le società private Intecs SpA, Aleph Srl ed Evidence Srl, interessate allo sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca. Il sistema di infomobilità realizzato grazie al progetto IPERMOB, co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma POR CreO 2007-2013, ha portato alla realizzazione di un prototipo di sistema intelligente di trasporto con le caratteristiche di sistema aperto, pervasivo, standard ed interoperabile, ospitato sul sedime dell’aeroporto “Galilei” di Pisa e presentato in una sessione dimostrativa pubblica lo scorso 18 maggio.

Il sistema rappresenta una soluzione a basso costo e a basso impatto ambientale per la misura della disponibilità dei parcheggi su strada e dello stato di congestione della rete viaria. Accanto a servizi di tempo reale, fruibili attraverso il web e con dispositivi di bordo, smartphones e palmari, il sistema di storicizzazione dei dati ha permesso lo sviluppo di applicativi e servizi rivolti alla modellistica e alla pianificazione territoriale.

Il prototipo realizzato nell’ambito del progetto si presta alla ingegnerizzazione su scala cittadina. Inoltre, il sistema sviluppato per il traffico passeggeri, può essere agevolmente esteso alla gestione delle merci.